Psicologi coppia e famiglia
Home Chi siamo Aree di intervento Orientamento clinico Link e Contatti

 

 

problemi di coppia

 

 

Problemi di coppia
La coppia è qualcosa di più della semplice somma degli individui che la compongono: è un luogo d’incontro e una dimensione che si configura come realtà terza rispetto alle persone che la fondano ed è a sua volta in grado di influenzarle nelle motivazioni e nei rapporti.
Questo perché ogni partner porta con sé una sua storia personale che riversa nella nuova dimensione di coppia, influenzandone l’andamento.
La presa in carico della coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti di crisi che incontrano nel corso del loro percorso, leggendo, insieme a due professionisti, la storia della loro coppia e creando la possibilità di sviluppare nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.
Le difficoltà che possono mettere in crisi la coppia e, per questo, chiedere l’intervento di esperti sono di diverso ordine, tra cui:

  • Tradimento
  • Conflittualità
  • Problemi sessuali
  • Diventare genitori: cambiamenti nella vita di coppia
  • Disaccordi su gestione della genitorialità e sui rispettivi ruoli di padre e di madre
  • Sofferenza psichica di uno o entrambi i partners (depressione, ansia, disturbi alimentari dipendenze, etc..)

Come si svolge un percorso di coppia
Nella consulenza di coppia, lo psicologo lavora coinvolgendo tutta la coppia, alternando formati individuali a formati diadici (in coppia).
Le sedute sono guidate da due professionisti: un uomo e una donna, per garantire una massima obiettività e parzialità e per garantire, ad entrambi i membri, un proprio punto di riferimento diverso da quello del partner durante i colloqui individuali che invece sono tenuti dal singolo psicologo. Infine, la rappresentanza, nei terapeuti, di entrambi i sessi, aiuta ad avere ben chiaro alcune dinamiche ed emozioni che solo membri dello stesso genere possono ben comprendere.
La presa in carico della coppia non è di lunga durata e le sedute possono essere distanziate una dall’altra, ma di durata intensa (un’ora e mezza).